TTG, la nostra Fiera del Turismo

Come sempre anche quest’anno si é svolta la 49 esima edizione del TTG.
Il  TTG, fiera del Turismo di Rimini è uno dei più importanti appuntamenti del nostro settore, ed é un pò la cartina tornasole del turismo in Italia e nel mondo; mostra il panorama turistico a 360° .DSCN0131

 

 

 

Per gli agenti di viaggio serve soprattutto a consolidare i rapporti  commerciali e collaborativi con i loro Tour Operator preferenziali.
Individuare nuove collaborazioni con aziende di nicchia o che offrono nuove opportunità per futuri clienti ( turisti o  viaggiatori???)..io faccio sempre una grande differenza tra i due “generi”.

Ed inoltre, da non sottovalutare, confrontarsi con colleghi, collaboratori, esperti e “santoni” e “Soloni” del turismo.
e poi perché no??? anche tastare il polso sulle stabilità ed instabilità finanziarie di tutti.

DSCN0128

Si é parlato..parlato..e ancora parlato..diversi i Forum ed i confronti tra Agenti di viaggio e Tour Operator tra distribuzione Networks ed Internet con le vendite online sul cliente diretto. Ormai é appurato che sempre di più l’agente di viaggio deve diventare un consulente e poi un venditore, deve informarsi ed essere informato, interagire con il web prima che il cliente ed il web lo sopraffacciano.

L’agente di viaggio moderno deve conoscere Internet ma soprattutto farlo proprio attraverso i media ed i social networks, attraverso i motori di ricerca di hotels,trasporti,corrispondenti e nuovi software che magari poi il cliente conosce già e noi non abbiamo mai utilizzato. Insomma l’agente di viaggio oggi deve essere un pò “web 2.0” deve cavalcare l’onda della tecnologia  e utilizzarla come strumento di lavoro.

Se stiamo ancora con le ricerche manuali..ritagliando le figurine dalle enciclopedie per fare la “ricerca” che il vostro cliente vi ha chiesto Beh! vi informo che quei tempi sono finiti..mai come in questa Era siamo così vicini alle informazioni; stà a noi trovarle, copiarle, e rivenderle.

La situazione dei Tour Operator e di un pò di tutta la filiera “turismo” non é delle più rosee ma la fiducia era nell’aria, forse si é compreso che é arrivato il momento per tutti di essere un “pò più professionali”, un “pò più seri” un pò più vicini a tutti.

DSCN0122 DSCN0117

Il mondo del turismo stà cambiando e molto velocemente, evoluzioni continue sono all’orizzonte..certamente il 2013 sarà un anno interessante..dovremo ancora spingere sull’acceleratore??? Si , certamente ma perché fermarsi, se il cliente..il turista..il viaggiatore domani mattina entrerà ancora nella porta della vostra agenzia é non solo per il prezzo ma perché cercherà in voi ciò che il web non gli ha dato. “Il Lato umano”.

Cosa ne pensate???? Viaggiatori Welcome on Board!

Advertisements