ESTA…qualcosa é cambiato

ESTA

Per chi non lo sapesse, l’ESTA é l’autorizzazione elettronica per viaggiare negli Stati Uniti (Eletronic System for Travel Authorization).
Quindi se volete entrare negli Stati Uniti e avete prenotato in agenzia di viaggio siete certi che lo avrete con voi, perché l’agente di viaggio si attiverà a prepararvelo online.. invece se avete provveduto al fai da te! Ricordatevi di organizzarvi per tempo, altrimenti non andrete al di là dei banchi del check-in in aeroporto.
Detto questo é importante sapere che dai primi giorni di Novembre però anche per l’ESTA  Qualcosa é Cambiato; proprio come il famoso film con Jack Nicholson.
Gli Stati Uniti d’America hanno introdotto un filtro di domande molto più preciso e completo sul questionario ESTA che permette ai cittadini di 38 nazioni (Italia compresa) di entrare negli USA nell’ambito del programma Visa Waiver Program , in altre parole “Programma Viaggio senza Visto” senza dover sottostare a controlli più o meno minuziosi in fase di arrivo.
Una volta  che viene richiesto l ‘ESTA basterà completare il questionario con domande molto semplici quali:
possediamo un unico passaporto ? abbiamo mai viaggiato con doppio nome/cognome e poche altre.
Inoltre non si potrà rimanere per turismo e lavoro oltre i 90 giorni, bisognerà avere un biglietto aereo di andata e ritorno o di transito ed un passaporto a lettura ottica, e non sarà prorogabile o estendibile.
Superato il breve questionario Visa Waiver Program si verrà considerati idonei all’ingresso o al transito negli Stati Uniti d’America con molta più facilità e sicurezza; il tutto senza costi aggiuntivi.
Quindi ricordatevi se siete in partenza per gli USA,  di aderire al Visa Waiver Program; viaggiare negli Stati Uniti non é mai stato così facile.
qui potete trovare tutte le novità: ESTA e VISA WAIVER PROGRAM

Annunci

Un pensiero su “ESTA…qualcosa é cambiato

I commenti sono chiusi.