I LOVE GOTEBORG – 1st Episode

DSCN0716

Eccoci atterrati a Goteborg, il tutto via Berlino con AirBerlin.

che curioso passare le ferie in questa città….tra l’altro, veramente straordinaria ed insolita , a giugno una temperatura splendida, città pulitissima e curata in ogni dettaglio. E’ una città che nonostante si possa pensare che viva sempre al freddo……in realtà gode del clima mite portato dalla corrente del golfo; gli abitanti amano vivere all’aria aperta e fino a tarda notte, dove in estate gode di un numero elevato di ore di luce (sino alle ore 23.00 circa). Splendidi i ritrovi per giovani all’aperto dove bere una buona birra svedese e mangiarsi qualche cestino di gamberetti appena pescati……

Goteborg é la seconda città più popolosa della Svezia, dopo Stoccolma, si trova sulla costa occidentale della Svezia e si trova sulla foce del fiume Gota Alv, dove sorge il più grande porto della Scandinavia.

Immagine mappa

E’ l’unica città svedese rimasta ancora con un servizio di tram che con le sue 13 linee attraversa la città in lungo e in largo, per i turisti é consigliabile acquistare il Goteborg Pass che permette di salire e scendere quando si vuole.

DSCN0689

E’ una città che molto comodamente si può visitare in 3/4 giorni, da acquistare prima della partenza oppure direttamente all’arrivo in aeroporto la Goteborg City Card che permette l’ingresso scontato o gratuito a moltissimi musei ed attrazioni.

Da non perdere il Centro Naturale della Scienza, (Universeum) dove sono stati  ricreati habitat differenti con la propria fauna e flora, oltre che utilissimi laboratori didattici dove sperimentare le leggi della fisica e della meccanica, il tutto comodamente al chiuso.

A pochi passi il parco di divertimenti Lisemberg, sul genere Gardaland ma più in piccolo, divertimenti per tutti dai grandi ai piccoli, carino anche in una giornata uggiosa come é facile trovare nel corso di tutto l’anno in questa città.

Se poi vogliamo vedere la città dal mare allora non si può evitare di andare alla nuova Fortezza  di Alvsborgs, alla foce del fiume Gota, costruita per difendere la città dalla guerra con i Danesi (1717-1719) non é mai stata espugnata ed é una delle mete più visitate della città, si raggiunge con un traghetto dal porto principale ogni ora. Per chi desidera si può approfittare nelle belle giornate per mangiare direttamente al Bistrò all’interno della Fortezza.

Da non perdere il giro sulla ruota Panoramica, la vista é incantevole sia della baia che della città vecchia.

DSCN0731

Annunci

Un pensiero su “I LOVE GOTEBORG – 1st Episode

  1. Pingback: I LOVE GOTEBORG–2nd Episode | Max Rocca "A curious traveler"

I commenti sono chiusi.